UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA «LA SAPIENZA»
FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE, SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE
DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI

Master in:

IMMIGRATI E RIFUGIATI.
FORMAZIONE E INTEGRAZIONE SOCIALE

Il Master si propone di formare esperti nel campo dell’immigrazione e dell’asilo, con particolare riferimento ai settori della formazione, della comunicazione (mass media e new media) e dei servizi pubblici.

I percorsi formativi riguardano:

1. Le pubbliche istituzioni.
Si affronterà l’esame della legislazione vigente in materia di immigrazione; si darà conto dei processi di armonizzazione delle normative avviati nell’ambito della UE; si analizzerà il ruolo delle singole Istituzioni e degli Enti Locali.

2. La comunicazione interculturale.
Si terrà conto della natura specifica dei mass media, del loro linguaggio, delle nuove tecnologie e delle conseguenze del loro utilizzo. Si farà inoltre riferimento al mondo della scuola e della formazione e ci si occuperà dei servizi d’informazione e di accoglienza.

3. Il mondo del lavoro.
Si forniranno le conoscenze necessarie riguardanti il mondo del lavoro rispetto all’immigrazione, e si darà conto di problemi specifici della situazione italiana.

Il Master è pensato sia per studenti italiani sia per studenti stranieri. A partire dalle loro esigenze, si offrirà da un lato un approfondimento sulle culture dei principali paesi di origine dell’immigrazione, e dall’altro un quadro complessivo della situazione socio-economica e religiosa europea, in particolare di quella italiana. Per raggiungere l’obiettivo del Master, gli studenti affronteranno un percorso diviso in quattro tappe. All’inizio del corso, verranno loro fornite le nozioni di base della sociologia, dell’economia e della statistica sociale, mentre in una seconda fase si darà conto delle specificità culturali dei paesi di provenienza degli immigrati. Il terzo momento formativo prevede l’approfondimento delle conoscenze già acquisite, attraverso la partecipazione a una serie di seminari. Alla fine, nella quarta e ultima tappa di questo percorso, gli studenti potranno mettere alla prova la formazione ricevuta: si offrirà loro la possibilità d’essere effettivamente inseriti, come stagisti, nei diversi enti che si occupano delle questioni dell’immigrazione.

Direttore: Prof.ssa Maria Immacolata Macioti

Tutte le altre informazioni (bando, costi, destinatari, ecc.) su MODULISTICA

Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
Via Salaria, 113 00198 Roma
Prof. M. I. Macioti (stanza B13 1°Piano)
masterimmigrati@yahoo.it